Adozioni

In Italia, negli ultimi anni, i casi di bambini adottati sono aumentati notevolmente. Secondo le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” del 2014 solo nel periodo 2010-2013 sono stati adottati circa 14.000 bambini con l’adozione internazionale e oltre 4000 con quella nazionale. Conseguentemente la presenza dei minori adottati nelle scuole italiane è quantitativamente aumentata.

La scuola rappresenta il primo luogo di socializzazione successivo a quello della nuova famiglia. Di conseguenza, la formazione dei docenti e la loro sensibilizzazione è di notevole importanza se si considera che molti di loro vengono adottati in età scolare o prossimi ai 6 anni. È importante che gli operatori della scuola vengano messi in condizioni tali da poter attuare una didattica il più possibile vicino alle esigenze del minore adottato, senza ledere la sua sensibilità ma andando ad arricchire il vissuto del gruppo classe.

In riferimento a quanto raccomandato dalle “Linee di Indirizzo per favorire il Diritto allo studio degli alunni adottati” emanate con nota MIUR del 18/12/2016 prot.n.7443, l’I.C. Fabrizio De André ha nominato un docente referente sulle tematiche afferenti l’inserimento nel sistema scolastico dei ragazzi adottati.
Il docente referente costituisce un’indispensabile risorsa per garantire il successo formativo degli allievi adottati e per favorire la collaborazione tra famiglie, istituzioni scolastiche e gli altri soggetti coinvolti nel processo di adozione.

Il nostro istituto ha provveduto alla nomina di un Referente per le adozioni. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici di presidenza e vicepresidenza.

Linee Guida Dir.allo studio alunni adottati-2014_prot7443_14_all1

linee_guida_per_il_diritto_allo_studio_delle_alunne_e_degli_alunni_fuori_dalla_famiglia_di_origine

m_pi.AOOGABMI.ATTI del Ministro(R).0000005.28-03-2023.pdf

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001589.11-04-2023.pdf